• Home
  • Società Benefit: il modello di business necessario per il futuro dell’umanità

Società Benefit: il modello di business necessario per il futuro dell’umanità

Società Benefit: il modello di business necessario per il futuro dell’umanità

Società Benefit 22 Dic 2022 di Staff

Ormai sono anni che la questione della sostenibilità è entrata a far parte del quotidiano linguaggio aziendale. Le imprese, come tali, non possono più solo pensare al perseguimento del profitto economico, ma devono anche occuparsi del benessere della società e dell’ambiente

La presa di coscienza dell’importanza del tema della sostenibilità è sicuramente cresciuta dal periodo della pandemia. Da quel momento infatti, il benessere degli individui ha acquisito ancor più un ruolo centrale e di primaria importanza. Con questo non vogliamo intendere che prima della pandemia da Covid-19 la salute e il benessere dell’umanità non fossero importanti, ma si è notato un cambio di rotta, una consapevolezza diversa che deve condurre le imprese a non poter più perseguire le proprie attività con il solo scopo di trarne profitto.

Intendiamoci: le imprese possono continuare a perseguire come unico obiettivo quello di trarre utili, ma assai probabilmente la loro sopravvivenza, nel medio-lungo periodo, a fronte di quanto sta avvenendo, sarebbe in maggior pericolo. A supportare questa tesi riportiamo le parole di Larry Fink, CEO di BlackRock (la più grande società d’investimento del mondo), il quale ha affermato che più le imprese si impegnano a dimostrare il proprio scopo nel generare valore per i propri clienti, per i propri dipendenti e per la società di riferimento e maggiore sarà la loro competitività sul mercato

Possiamo dire che ogni passo in avanti che le aziende stanno compiendo in termini di sostenibilità porta a distaccarsi dalla dottrina che, più di cinquant’anni fa, fu presentata da Friedman. 

Infatti, fu proprio Milton Friedman ad affermare che le imprese devono concentrare e massimizzare tutti i loro sforzi per raggiungere un solo e unico scopo, ovvero quello di trarre profitti per i loro azionisti. Questo modello è stato portato avanti fino a quando non è diventato evidente che la scelta, della sua dottrina, di non contemplare né il Pianeta né le persone, costituiva un grosso errore. Friedman non aveva infatti calcolato che mettendo a rischio la sopravvivenza dell’umanità, sarebbe venuta ovviamente meno anche la possibilità di continuare a massimizzare i profitti.

Oggigiorno sono diverse le aziende che hanno compreso l’importanza della sostenibilità ancora prima che questa fosse, come è negli ultimi tre/quattro anni, al centro dell’attenzione quando si parla di futuro. Tali aziende hanno deciso di cambiare la propria strategia già molto tempo fa. Al contrario, c’è chi invece lo sta comprendendo solo adesso, con grande probabilità perché “pressato” dell’allarmismo che aleggia da diversi anni a questa parte oppure perché semplicemente sta finalmente comprendendo l’assoluta importanza dello sviluppo sostenibile. 

Nei prossimi paragrafi approfondiremo che cosa si intende quando si parla di salvare l’umanità e quali sono le imprese che potremmo definire le imprese del futuro o, meglio, le imprese necessarie per continuare a garantire un futuro desiderabile. 

Perché si parla di salvare l’umanità?

Si sente sempre più spesso parlare della necessità di assumere comportamenti sostenibili per salvare il Pianeta, l’ambiente che ci circonda, la Terra. In realtà, questo tipo di affermazione potremmo dire essere fuorviante e in questo paragrafo cercheremo di capire insieme il perché. 

Per anni ci siamo convinti che l’uomo dovesse salvare il Pianeta perché i frequenti fenomeni meteorologici estremi, lo scioglimento dei ghiacciai, il surriscaldamento globale ne stanno minacciando l’integrità. Per non parlare ancora dell’inquinamento dei mari e degli oceani e tanto altro. Ed è proprio alla luce di questi fenomeni che l’uomo ha cominciato a sentirsi in dovere di mettere in campo azioni e adottare comportamenti che potessero, in qualche modo e nel più breve tempo possibile, invertire la rotta e salvare il Pianeta. 

Ma è giusto parlare di salvare il Pianeta? In realtà chi dobbiamo salvare? Noi stessi, l’umanità. Questa sarebbe la risposta più adeguata da dare. Ma perché? Semplicemente perché il pianeta, così come la natura, non hanno bisogno di essere salvati, in quanto la vita sulla Terra, in qualche modo, continuerà anche senza l’uomo e soprattutto in quanto senza l’uomo anche questo semplice principio, “salvare”, perderebbe di senso. 

È ovvio che per salvare l’umanità è necessario salvare il Pianeta, la Terra e l’ambiente nel quale abitiamo. Ed è forse proprio questa corsa contro il tempo, che spinge le imprese, i singoli e i Paesi di tutto il mondo ad adottare comportamenti sostenibili per ridurre e migliorare l’impatto sull’ambiente, che può creare una confusione tale da convincerci che dobbiamo sacrificarci per salvare la Terra, quando in realtà salvarla è un’azione indispensabile per garantire un futuro all’umanità, a noi. 

Tornando alle imprese: cosa devono fare per poter contribuire a garantire un futuro all’umanità? O meglio, qual è il modello di business adeguato a garantire la sopravvivenza dell’umanità intera? Lo vediamo nel prossimo paragrafo.

Società Benefit: il modello di business necessario

Per salvare il futuro dell’umanità, tutti, nessuno escluso, dobbiamo fare la nostra parte, quindi anche le imprese

Le aziende, come abbiamo detto all’inizio di questo articolo, per rimanere in linea con quelle che sono le necessità del Pianeta e di conseguenza dell’umanità, devono agire concretamente, migliorando il proprio impatto sull’ambiente e sulla società tutta. Questo, rispetto all’ambiente, significa prima di tutto ridurre l’impatto negativo.

Il modello di business che in questo caso risulta sposare alla perfezione l’equilibrio che ad oggi tutte le imprese dovrebbero avere, ovvero quello di generare profitto senza perdere di vista l’interesse per l’ambiente e per la società, è quello della Società Benefit

Questa evoluzione è necessaria non solo per il bene dell’ambiente e della società, ma anche perché è ormai sempre più evidente come i vecchi modelli di business, che hanno dominato per tanti anni, stiano scontrandosi con le esigenze odierne, nonché con la crescente consapevolezza dei consumatori. 

Se ne è già sentito parlare parecchio in questi ultimi anni, ma non diamo nulla per scontato e vediamo che cosa sono le Società Benefit e, soprattutto, perché rappresentano il modello di business ideale per garantire la sopravvivenza dell’umanità sul Pianeta. Le società benefit sono aziende profit che perseguono un triplice scopo: quello di produrre profitto e, contemporaneamente, di ridurre i danni e aumentare i benefici per l’ambiente e per la società. 

La Società Benefit è una forma che nasce in alcuni degli stati federati U.S.A.. L’obiettivo è stato da subito quello di cambiare e far evolvere il modello di business predominante. L’Italia è stato il primo Paese sovrano a seguire il modello nato negli U.S.A. e, nel 2016, con la legge di Bilancio, sono nate le Società Benefit (SB). Lo scopo delle Società Benefit è pertanto quello di utilizzare il business come strumento per la creazione di valore sociale e di distribuire il valore prodotto non solo agli azionisti, ma a tutti gli stakeholder, come i dipendenti, le comunità e l’ambiente. 

Compreso quanto detto sopra, vediamo di rispondere a una delle domande iniziali del presente paragrafo, ovvero: perché le Società Benefit rappresentano il modello di business ideale per garantire il futuro dell’umanità? La risposta risiede nel fatto che l’evoluzione dell’azienda nel perseguire non solo lo scopo del profitto, ma anche l’attuazione di azioni concrete a favore dell’ambiente e della comunità, è un passo fondamentale per contribuire alla risoluzione delle sfide sociali e ambientali che contraddistinguono il nostro tempo. 

Affacciati anche tu alla sostenibilità con il supporto dei professionisti di PMI Sostenibile!

Iscriviti alla newsletter

In regalo per te la nostra checklist sul B Impact Assessment

Iscriviti ora

Copyright 2020 | Pragmetica SB SRL - P.I. e C.F.: 15379051004 | Privacy policy | Cookie policy | Le tue preferenze cookie

made with by Web To Emotions

Questo sito è protetto da reCAPTCHA. Sono applicate la Privacy Policy e i Termini di Servizio di Google.